sabato 7 settembre 2013

BERUBARA NO BARA

Buonasera monsignoriii, oggi parlerò di Versailles No Bara. Sto scrivendo poco dopo l'ultimo post sulle polpette e 999, ma probabilmente finirò di scrivere in questi giorni.
Partiamo subito dal fatto che non avevo intenzione di riguardarmi Lady Oscar. Principalmente perché se ripenso alla mia infanzia e Lady Oscar mi vengono in mente solo grandi mal di testa, e non so perché.
Forse chi mi ha su facebook ha notato che ho fatto cosplay di berubara, ovvero il magnifico cervo Luigi XVI. Eh sì, ragazzi, io mi sono travestito da personaggio di cui non so quasi nulla. L'ho fatto, lo ammetto, perché la mia ragazza fa cosplay di Maria Antonietta e mi piaceva condividere con lei il cosplay che più le ha portato soddisfazione.
Poi ho detto, vabbè, mi sento troppo un poser a continuare a cosplayare un personaggio di un anime che non ho mai letto, quindi facciamoci forza e guardiamocelo. E più andava avanti la storia, più mi piaceva, finché sono arrivato a voler mettere subito la puntata successiva quando un episodio finiva.
Di cosa parla Lady Oscar? Devo forse dirlo?



Parla di una ragazza nata da un padre folle e manesco che voleva un bambino. E allora decise di crescere la sua figlioletta a suon di calci e soldatini al posto delle bambole. E poi? Come continua?
La cosa che mi ha sconcertato e ha fatto più di tutto storcere il naso è che Versailles No Bara non ha come protagonista principale Oscar, ma una varia accozzaglia di personaggi. Oscar c'è sempre, mentre gli altri personaggi variano di importanza.
Prima Maria Antonietta, che tra l'altro ho trovato odiosa e noiosa, poi Jeanne e Rosalie, ancora Maria Antonietta e poi questi personaggi si perdono nella nebbia lasciando spazio ad ANDRE' E OSCAR. Accadono cose molto spiacevoli a praticamente tutti, pochi rimangono vivi e il rapporto tra Oscar e Andrè è fenomenale.
La cosa che mi è dispiaciuta di più, come ho già detto, è la discontinuità della storia, perché va a mancare il filo principale, il fantomatico "cosa succede?" che in ogni buona storia deve essere facilmente riassumibile. Insomma, il problema di BeruBara è che ci sono troppi personaggi, troppe poche puntate - e parliamo di 40 episodi - e la necessità di dover approcciare e poi abbandonare diversi personaggi.
Nonostante tutto, risultano intriganti anche le cazzate frivole della regina di Francia, l'autrice ha fatto un bel lavoro. La ricerca di vendetta di Rosalie, la cattiveria di Jeanne (Uno dei migliori cattivi in circolazione in mio parere) sono spettacolari, ma la vera storia parte quando sta per cominciare la rivoluzione.
E ora parliamo dei personaggi:
Oscar: Caratterizzata piuttosto bene, non mi dispiace ma non mi fa impazzire. A dispetto da quello che dicono tutti gli arrapati tredicenni mentali, non è lesbica, non è un simbolo di omosessualità femminile, a lei piace il cazzo, c'è poco da fare. Però, per quelle bambine che guardavano lo show, Oscar rappresentava l'emancipazione femminile, la vera donna che non si faceva fermare da nessuno. Quindi è un personaggio valido già solo per quel che significa.
Indice di gradimento: 7/10
André: lo sfigato. Le prende da tutti, passa il tempo a tenersi la pancia e mangiare mele. Adora farsi picchiare in generale, più precisamente da Oscar, sembra non riuscire a farne a meno, e dove c'è da menar le mani, André si offre volontario per farsi prendere a calci. Non fa un cazzo fin dall'inizio, poi a metà serie bam diventa il personaggio più figo di tutti.
Indice di gradimento: 10/10

Maria Antonietta: La conoscete tutti, ama cazzeggiare sul prato, mettere le corna al marito e farsi imbrogliare. Ammetto che possa piacere, ma a me irritava da morire. Desidera cose futili, fa cose futili, cioè ok è una principessa, poi una regina, magari vi aiuta a sognare a quanto dev'essere bello regnare sulla Francia e avere tutto, oppure è una cosa che solo io non capisco ma boh, non comprendo tutta quest'adorazione per un personaggio viziato e lamentoso. Solo poi, quando diventa grande, acquisisce un aspetto più dignitoso e attraente, anche caratterialmente parlando, e cosa succede? Non appare mai. Sigh.
Indice di gradimento: 3/10

Luigi XVI:  Mi aspettavo apparisse di più. Invece non lo fa. Vabbè, in sua difesa non gliene frega di niente e di nessuno, vuole solo produrre le sue fighissime serrature, è il re delle chiavi, il vero eroe di questo mondo. M.A. apre le gambe perché vuole un figlio da lui? BITCH PLEASE, STO CERCANDO DI PENSARE AL NUOVO TIPO DI LUCCHETTO, CAZZO MARIA ANTONIETTA NON MI DISTURBARE, NON VEDI CHE SONO OCCUPATO? CHIUDI QUELLE CAZZO DI GAMBE OH, E NON TI SI PUO' DIRE MAI NIENTE, VA' DA STO CAZZO DI FERSEN CHE C'HO DA LAVORA'. Sì alla fine non gliene frega un cazzo di sua moglie, vabbè, però è faggot fino alla fine, perché verso la conclusione si scava la fossa da solo, e se avete studiato la storia sapete benissimo perché.
Indice di gradimento: 4/10
Rosalie: la donna che è partita dal basso, dalle fogne, in cerca di vendetta. E la raggiunge. È praticamente la protagonista della parte centrale dell'anime, ed è troppo badass.
Indice di gradimento: 9/10
Jeanne: Una lurida puttana arrampicatrice sociale che mette il bastone tra le ruote a tutti. E' cattiva, è veramente cattiva, è cattivissima. Quando c'era lei, continuavo a commentare con "che puttana".
Indice di gradimento: 8/10
Alain: Un vero figo. Appare a metà della serie ed è un pazzo, l'unico a restare in vita, spacca il culo a tutti cioè ragazzi no Alain. 
Indice di gradimento: 10000/10
IL CAVALIERE NEROOOOOO: Avete presente Robin Hood? Toglietegli quei vestiti da checca e dategli un vestito strafigo settecentesco, un batman della rivoluzione, la sua spada sibila più di un falco in cerca di facili prede da sfamare.
Indice di gradimento: 999999999999999999999999999/10


Penso che possa bastare per quanto riguarda i personaggi. Ce ne sono veramente tanti, e tanti che mi hanno colpito molto. Robespierre m'è piaciuto tanto, ma appare troppo poco. Du Barry, stronza. Polignac, cattiva, non quanto Jeanne, ma piuttosto cattiva, dà tanta soddisfazione perché riceve quel che si merita, e ovviamente sparisce perché la sua storia è intrecciata a quella di  Rosalie. Tutto sommato molti personaggi, anche se appaiono poco, rimangono impressi nella mente, quindi risultano molto efficaci. E infine, come al solito, scriverò cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto di questo Anime.

Cosa mi è piaciuto:
+ L'ambientazione.
+ Il fatto che anche le più piccole cazzate portassero avanti la storia in modo efficace.
+ Il cavaliere nero.
+ Le scene strappalacrime sono veramente scene strappalacrime.
+ André le prende da tutti.
+ La scena del quadro.

Cosa non mi è piaciuto:
- Rosalie se ne va dopo un po' ;_; Doveva restare.
- Secondo me avrebbero dovuto concentrarsi moolto più su Oscar e André.
- Essendo un anime anni 70, molte scene all'epoca fighe al giorno d'oggi sono ridicole.
- André le prende da tutti.
- Luigi XVI è un faggot.





Non ho altro da dire, se non avete mai visto Versailles No Bara vi consiglio fortemente di vederlo. Se l'avete visto, provate pure a scrivermi se siete d'accordo con questo post, o se vi è piaciuta M.A. e volete farmi capire cos'ha di bello, o se secondo voi scrivo solo stronzate, insomma, commentate. Ciao!





4 commenti:

  1. HO AMATO QUESTO POST X°°°
    A me Maria Antonietta piace, anche se a dire il vero mi affascina più che altro lei nel mondo reale, non in Berubara.
    Concordo su Alain, cristo santo che figo. Sapevi che nel manga lui è innamorato di Oscar? XD
    Quanto alla parte di Luigi che doveva dare un figlio a M.A. e la roba del lucchetto che hai scritto, son morta X°°° perché non so se sai la storiella, ma dopo anni che loro due non avevano un figlio perché ancora non avevano consumato, il fratello di M.A. andò a Versailles e spiegò a Luigi che l'atto sessuale doveva essere come infilare una chiave in uno dei suoi amati lucchetti. E FU COSI' CHE CI RIUSCIRONO.

    RispondiElimina
  2. La storia di Luigione e i lucchetti è stupenda XD La dicono anche nel film Marie Antoinette, che ti consiglio di vedere se ti piace tanto M.A.
    A me non ha fatto impazzire, più che altro perché non è un'opera di narrativa, ma più un film storico-artistico. Tra l'altro porto il cosplay di Luigion del film questa Lucca. XD
    Per quanto riguarda Alain, la Ale mi ha spiegato che tipo lui le salta addosso (come se non le bastasse con André), ed è molto più stronzo nel manga. :(

    RispondiElimina
  3. Sì lo sapevo questo fatto di Alain nel manga >_< però è figo lo stesso fanculo.
    Il film l'ho visto *v* ODDIO NON VEDO L'ORA DI VEDERVI. Sapete già che giorno li portate? XD

    RispondiElimina
  4. Sì, lo portiamo il sabato! *v* E può sembrare strano, ma Vanessa fa la Polignac XD

    RispondiElimina