martedì 13 maggio 2014

Espedienti narrativi

Niente, oggi studiavo un po' e ho fatto una piccola lista di "espedienti narrativi".
Parlando in linguaggio profano, è "ciò che può succedere". In una storia deve solitamente esserci un contrasto, qualcosa che va risolto, ma la scelta è così ampia che spesso mi soffermo per ore senza trovare nulla.

 Quindi per comodità ho compilato la lista per me, però ho pensato anche di condividerla.
Questi espedienti hanno di bello che possono essere utilizzati in qualunque modo, in chiave drammatica, horror, simpatica, romantica. Prendi lo stesso espediente, fai due ambientazioni diverse, due personaggi diversi, due temi differenti, e hai ottenuto due storie completamente a sé stanti.
Se avete qualche idea sentitevi liberi di contribuire, io stesso aggiornerò la lista.


>Personaggio A è geloso di B e fa di tutto per screditarlo
>Personaggio A e B sono amici ma la famiglia li separa
>Personaggio A vuole impressionare B in tutti i modi
>Personaggio A intraprende carriera ma entra nella droga
>Personaggio A intraprende carriera vergognosa e la famiglia si rivolta
>Personaggio A intraprende carriera quando gli danno una possibilità di guadagnare di più ma facendo cose sleali
>Personaggio A si innamora di B, ma è un amore impossibile
>Personaggio A vuole far suscitare gelosia a B
>Personaggio A cerca di correggere un comportamento sbagliato di B
>Dopo un avvenimento negativo, personaggio A diventa paranoico
>Personaggio A deve partecipare a un avvenimento importante, e B lo scoraggia
>Personaggio A ha un'autostima molto alta, e B cerca di smontarlo
>Personaggio A sospetta che B abbia commesso un crimine
>Personaggio A ha organizzato qualcosa di molto importante ma va tutto storto fin dall'inizio
>Personaggio A vorrebbe trasferirsi, B cerca di fargli cambiare idea
>Personaggio A ha un brutto carattere, B cerca di farlo trasferire/andare via.
>Personaggio A dubita della moralità/virilità/integrità di B, e quest'ultimo fa di tutto per dimostrare il contrario
>Personaggio A lotta per una causa persa, B lo aiuta e non sa come dirgli che è inutile
>Personaggio A si finge un  altro per conquistare B
>Personaggio A si finge un altro per far fare bella figura agli amici/genitori di B
>Personaggio A cerca di fare una sorpresa a B, quest'ultimo lo scopre da subito e non vuole dirlo ad A
>Personaggio A ha un segreto, B lo capisce e vuole sapere qual è
>Personaggio A ha una seconda identità, B lo capisce e vuole sapere qual è
>Personaggio A è molto irritante e porta allo sfinimento B
>Personaggio A è molto arrabbiato con B, lui non sa perché ma cerca di scoprirlo
>Personaggio A regala per sbaglio a B un regalo per C


2 commenti:

  1. LA DROGA è importantissima!
    Grazie buon uomo, questi schemi da soli (basta intrecciarne 2/3) possono reggere benissimo una sceneggiatura teatrale intera! Considerando anche il fatto che come nell'ultimo esempio possono benissimo diventare modelli per interazioni tra più di 2 personaggi. Personalmente uso più schemi spaziali e temporali che comportamentali ('Personaggio' vede un luogo X e ricorda tempo Y; 'Personaggio' in luogo X sente la mancanza di Luogo Y, 'Personaggio' ha fatto qualcosa in tempo X ed è l'unico a non ricordarlo, etc) ma la versatilità è quella, più o meno, al di la del fatto che possono coesistere. Yo!

    RispondiElimina
  2. NINO NINO,
    Grazie per il commento. Per quanto riguarda il tuo "stile", come hai già detto, può tranquillamente coesistere con gli espedienti narrativi (ovvero: va in luogo X, ricorda di espediente narrativo).
    Sono cose utilizzate principalmente dalle sitcom, che vivono di espedienti narrativi, ma che hanno sicuramente come base la commedia di teatro.
    Dovrei proprio cominciare a interessarmi al teatro ;_;

    RispondiElimina